Casa Municipale di Praga

Casa Municipale di Praga

Situata vicino alla Torre delle Polveri, la Casa Municipale (Obecní dům) è il più importante edificio di Praga in stile Art Nouveau.

La Torre si trova nel luogo precedentemente occupato dalla Corte Reale, dove la parte antica della città lascia il posto alla zona più nuova.

Oltre alla sua grande importanza artistica, l'edificio ha anche un grande valore storico, poiché nel 1918 fu lo scenario della proclamazione dell’Indipendenza della Cecoslovacchia.

Una costruzione affascinante

L’edificio della Casa Municipale ha una bella facciata decorata in stucco con numerose statue, oltre a un enorme mosaico semicircolare che si estende lungo l’ingresso principale.

L’interno accoglie la principale sala di concerti di Praga, uno splendido edificio coronato da un’impressionante cupola di vetro. L’edificio ha, inoltre, varie sale di conferenze, una caffetteria e un ristorante.

Conoscere la Casa Municipale

Per visitare rapidamente l’edificio, vi consigliamo di entrare nella sua caffetteria e di prendere qualcosa da bere. Se avete tempo, potete anche mangiare al ristorante.

Se volete conoscere in maniera esaustiva l’interno della Casa Municipale, potete prenotare un tour guidato, anche se, purtroppo, è disponibile solo in inglese e in ceco.

Poiché l’orario dei tour varia in base al giorno, potere consultare il sito della Casa Municipale per conoscere l'informazione aggiornata:

Prezzo

Adulti: 290CZK.
Bambini fra i 10 e i 18 anni e minori di 26 anni: 240CZK.
Minori di 10 anni: ingresso gratuito.
Prague Card: 15% di sconto.

Trasporto

Metro: Náměstí Republiky, linea B.
Tram: Náměstí Republiky, linee 5, 8, 14, 24 e 26.