Isola di Kampa - Il parco più vitale di Praga, bagnato dal Moldava
Isola di Kampa

Con una posizione centrale e privilegiata, l’Isola di Kampa è il parco più vitale di Praga. Si trova a Malá Strana, sotto al Ponte Carlo.

L’Isola di Kampa è bagnata dal Moldava e dal suo affluente Čertovka, il cui nome significa "fiume del Diavolo". La leggenda narra che il nome del fiume deriva da una scontrosa lavandaia, che lavava i suoi indumenti nel fiume.

Mulino del Gran Priore

Oltre ad essere l’isola dove molte donne lavavano i propri vestiti, l’Isola di Kampa era una zona rinomata per i suoi mulini, che le acque del Čertovka facevano girare rapidamente. Qui oggi potete vedere il restaurato Mulino del Gran Priore, con la sua ruota dal diametro di 8 metri.

Nell’Isola di Kampa potete fare una gradevole passeggiata. Nelle sue vicinanze si trovano alcuni dei ristoranti più romantici di Praga.

Il muro di John Lennon

Uscendo dall’Isola di Kampa, dal ponte del Mulino del Gran Priore, raggiungerete la Piazza del Gran Priore. Qui si trova il Muro di John Lennon, un luogo d’interesse più storico che artistico.

Il Muro di Lennon esprime l'opposizione civile al regime comunista. Qui in molti scrivevano delle frasi di protesta, rapidamente cancellate dalle autorità, che poi nuovamente ricomparivano sulla parete. Attualmente il muro è ricoperto da graffiti.