Il Campo di Concentramento di Terezín

Il Campo di Concentramento di Terezín

Terezín è una località che si trova a 61 chilometri a nordest di Praga, famosa per il suo Campo di Concentramento “Theresienstadt”.

Le due fortezze

Terezín è diviso in due parti, la fortezza grande e la piccola. In un'area si localizza il ghetto ebraico, dove vissero più di 150.000 ebrei, mentre una seconda zona fu occupata dal campo di concentramento, che attualmente si può visitare. Questo fu un campo di concentramento e non di sterminio; qui, comunque, molti ebrei morirono, mentre altri furono inviati nei campi di sterminio.

Nel campo di concentramento visiterete i baracconi, i cortili e le stanze. Vi è un tunnel sotterraneo, lungo quasi un chilometro, che era attraversato dai reclusi. Questo percorso è angosciante e poco piacevole.

Con il biglietto completo si può accedere al campo di concentramento, ai baracconi, al museo del ghetto, al cimitero e al crematoio. Quest’ultima parte è al di fuori della fortezza grande ed è una delle immagini più impressionanti del viaggio.

Un’altra immagine sconvolgente è quella della scuola. Qui vedrete i disegni dell’epoca della Grande Guerra, realizzati dai bambini che vissero tutte le tappe della guerra. Un’esperienza realmente angosciante.

Con il biglietto vi daranno una mappa che vi sarà di grande utilità, dato che il campo di concentramento è abbastanza grande e le varie zone sono distanti fra di loro.

Come raggiungere Terezín

Per arrivare a Terezín avete varie alternative: prendere a noleggio un’auto, prenotare una visita guidata o andare in autobus.

L’autobus parte dalla stazione di Holesovice, impiega circa un’ora e fermerà vicino a una piccola fortezza. Al ritorno, potete prendere l’autobus nel parco centrale della fortezza grande, per poi scendere a Praga in una stazione, differente rispetto a quella dell’andata, dove vi è la metro.

È raccomandabile?

La visita a Terezín vi farà sprofondare nell’abisso della Seconda Guerra Mondiale e, in alcuni momenti, sarà angosciante. La triste atmosfera di questo luogo ci ha fatto pensare alle scene più toccanti del celebre film "Il Pianista".

La tematica è drammatica e bisogna visitare questo luogo consapevoli del fatto che, qui, si narra la storia dell’olocausto.

La visita completa dura circa 4 ore.

Web ufficiale:

Orario

Da novembre a marzo, dalle ore 8:00 alle 16:00.
Da aprile ad ottobre, dalle ore 8:00 alle 18:00.
Gli orari variano in base alle zone del campo. Si consiglia di consultare gli orari sul sito web ufficiale.

Prezzo

Adulti: 215CZK.
Sconto di 50CZK per studenti e minori di 18 anni.

Luoghi vicini

Aeroporto di Praga (45.8 km)
Il Loreto di Praga (49.9 km)
Il Vicolo d'Oro (49.9 km)
Il Castello di Praga (50 km)
Cattedrale di San Vito (50 km)