Zone e distretti di Praga

Praga è divisa in 22 distretti amministrativi. Nel primo distretto ci sono i principali punti d’interesse di Praga.

Zone di Praga
Zone di Praga

Distretti

Conoscere i distretti non è importante a livello turistico, ma sarà comunque utile per scegliere il quartiere dove dormireLe zone più centrali e raccomandabili dove alloggiare sono i distretti 1 e 2, anche se, dipendendo dalla localizzazione, può anche risultare interessante cercare un hotel nei distretti 3, 4, 5, 7 e 8.

Zone

Dal punto di vista turistico, le zone storiche di Praga sono più importanti dei suoi distretti. Il nucleo storico della città è formato da sei parti, che, in passato, furono delle vere e proprie città indipendenti.

Staré Město

Staré Město il quartiere più turistico di Praga. Qui si trova l'Orologio Astronomico, il Clementinum, la Torre della Polvere e la Chiesa di Chiesa di Týn.

Malá Strana

Malá Strana è uno dei distretti storici di Praga. Fu fondata nel 1257 ai piedi di Hradčany, separata da Staré Město mediante il Ponte di Carlo.

Hradčany

La fondazione di Praga ebbe inizio con la costruzione del castello nel IX secolo. La città di Hradčany fu edificata nel XIV secolo oltre le mura.

Josefov

Josefov (il Quartiere Ebraico) fu il quartiere che si creò quando, nel Medioevo, le due comunità ebraiche, gradualmente, si unirono fra di loro.

Nové Město

La Città Nuova (Nové Město) fu fondata da Carlo IV nel 1348 e costruita intorno a tre grandi mercati, del fieno, del bestiame e dei cavalli.

Vyšehrad

Vyšehrad è una delle zone antiche di Praga, che fra il XI e il XII secolo fu occupata dai principi Premislidi. La sua fortezza fu costruita nel X secolo.