La valuta di Praga - Banconote e monete a Praga
La valuta di Praga

La valuta di Praga

La Repubblica Ceca ha pianificato di sostituire, in futuro, la propria valuta con l'Euro, ma l’Unione Europea ha ancora dei dubbi sulla realizzazione di tale progetto economico.

Valuta

La moneta ufficiale di Praga è la Corona Ceca (CZK). Il suo nome in ceco è Koruna Česká (Kč).

Banconote e monete ceche

A Praga ci sono banconote da 100, 200, 500, 1.000, 2.000 e 5.000 corone. Le monete in circolazione sono di 1, 2, 5, 10, 20 e 50 corone e di 50 hellers (h). 1 corona è formata da 100 hellers (haleres).

Corona Ceca, la moneta di Praga

Casse automatiche e servizi bancari

Nel centro della città non avrete nessun problema per trovare delle banche e delle casse automatiche. Se avete bisogno di entrare in una banca, troverete aperti gli uffici da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle 17:00.

Come pagare?

La maniera migliore di risparmiare in commissioni è quella di pagare con carta di credito, se vi è possibile. Pagando con carta di credito, il tipo di cambio è il più aggiornato e la commissione massima normalmente è del 1%, dipendendo dall’entità bancaria.

Se non sapete se potete pagare con carta di credito/debito in un negozio o in un ristorante, dove non è indicato all’ingresso, la cosa migliore è domandare prima di eseguire l’acquisto o di sedersi al tavolo.

Dove si può cambiare il denaro?

Il miglior tipo di cambio è offerto normalmente dagli uffici di cambio del centro della città (Staré Město o Malá Strana). Le banche normalmente richiedono il 2% di commissione e gli hotel e gli uffici dell’aeroporto, normalmente, non offrono delle condizioni migliori.

Nel cambiare il denaro in un ufficio preposto, vi raccomandiamo di domandare quante corone vi daranno per gli euro o i dollari che depositerete. L’indicazione del 0% in commissioni, o la tassa di cambio comunicata, a volte nasconde qualcosa di meno chiaro.

Prima di intraprendere il viaggio, vi consigliamo di richiedere alla vostra banca informazioni sulla commissione applicata per prelevare il denaro in una valuta straniera. In tal modo, potrete valutare l’opzione di prelevare le corone direttamente dalle casse automatiche di Praga.

Cambiare i soldi prima di partire

Se non volete complicarvi la vita, vi suggeriamo di cambiare i soldi prima del viaggio. Per farlo, avete due possibilità: andare in banca (anche se le commissioni, in genere, sono abbastanza alte), oppure rivolgersi a una compagnia specializzata ricevendo i soldi direttamente a casa.

Tipo di cambio

30 (1,30US$).