Il Loreto di Praga

Il Loreto di Praga

Il Loreto (Loreta in ceco) è uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti di Praga. Fu fondato nel 1626, ma soltanto con successivi interventi assunse l’attuale aspetto.

La Casa della Vergine Maria

Questa casa è una riproduzione della presunta casa dove ebbe luogo l’Annunciazione della Vergine Maria. La casa originale si trova nell'italiana località di Loreto. Sulle pareti esterne dell'edificio, spiccano le sculture e i rilievi che decorano l'architettura.

La Casa della Vergine Maria è il punto più importante del Loreto ed è il motivo della costruzione del chiostro e delle sue cappelle. La costruzione della Casa ebbe inizio il 3 giugno 1626.

Chiesa del Natale

Situata nel lato opposto all'ingresso principale del Loreto, si trova questo tempio religioso, che accoglie anche macabre reliquie. Come esempio possiamo menzionare i due scheletri vestiti, con maschere di cera che si trovano nei pressi dell’altare.

Il Tesoro

Come in molti altri luoghi di culto, il Loreto ha un piccolo museo con vari oggetti liturgici. L’oggetto più prezioso è il famoso Diamond Monstrance, della fine del XVII secolo, con 6.222 diamanti.

Orario

Da novembre a marzo: tutti i giorni, dalle ore 9:30 alle 12:15 e dalle 13:00 alle 16:00.
Da aprile ad ottobre: tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle 17:00.

Prezzo

Adulti: 150CZK.
Studenti: 110CZK.

Trasporto

Tram: Pohořelec, linea 22.

Luoghi vicini

Monastero di Strahov (347 m)
Hradčany (459 m)
Il Castello di Praga (542 m)
Cattedrale di San Vito (684 m)
Monte Petřín (766 m)