Sinagoghe di Praga

Sinagoghe di Praga

Uno degli itinerari turistici più abituali a Praga include la visita delle sei sinagoghe ebraiche di Josefov, il quartiere ebraico della città. Scopri con la nostra guida le sinagoghe di Praga.

Sinagoga Pinkas

Fondata nel 1479 e situata nelle vicinanze del Cimitero Ebraico, la sinagoga Pinkas è una delle più famose di Praga. Nelle sue pareti sono iscritti i nomi dei 77.297 ebrei cechi assassinati dai nazisti.

Nella sinagoga Pinkas, troverete anche un’ampia collezione di disegni, realizzati dai bambini prigionieri del campo di concentramento Terezín.

Sinagoga Maisel

Construita nel XVI secolo, la sinagoga di Maisel fu danneggiata dall'incendio del 1689. Fu ricostruita, in stile barocco, nell’Ottocento, per poi essere ristrutturata in stile neogotico. Dal 1960 contiene una grande collezione di oggetti ebraici: libri, oggetti decorativi, tessuti, argenti, ecc.

Sinagoga Spagnola

Costruita nel 1868, assunse il nome di "La Spagnola" per la sua decorazione moresca, simile a quella dell'Alhambra di Granada. Al suo interno possiamo vedere un percorso espositivo dedicato allo stile di vita degli ebrei nelle ultime decadi.

Sinagoga Klausen

Costruita nel 1694, accoglie al suo interno una grande collezione di testi ebraici e, come la sinagoga di Pinkas, disegni del Terezín, eseguiti da bambini prigionieri nel campo di concentramento.

La sinagoga Klausen si trova vicino al Cimitero Ebraico.

Sinagoga Alta

Costruita nel XVI secolo e finanziata da Mordechai Maisel, la sinagoga Alta ha due piani: nel piano alto si trova una collezione di tessuti e di oggetti d’argento, mentre al pianoterra vi è un piccolo negozio di souvenir.

Il biglietto per le sinagoghe

Un unico ticket è valido per l’accesso a tutte le sinagoghe e al Cimitero Ebraico. Comprando il biglietto, vi daranno una piccola mappa, utile per localizzare le varie sinagoghe.

Sinagoga Vecchia-Nuova

Questa sinagoga è la più antica d’Europa, costruita nel 1270. È uno dei primi edifici gotici di Praga.

Il biglietto per questa sinagoga si deve acquistare a parte.

Orario

Da novembre a marzo, dalle ore 9:00 alle 16:30.
Da aprile ad ottobre, dalle ore 9:00 alle 18:00.
Chiuso di sabato.

Prezzo

Adulti: 480CZK.
Studenti e maggiori di 15 anni: 320CZK.
Minori di 6 anni e con Prague Card: ingresso gratuito.
Lo stesso ticket da accesso anche al Cimitero Ebraico.

Trasporto

Metro: Staromestska, linea A.