Cosa vedere a Praga

Cosa vedere a Praga

Praga è una città ricca di storia con attrazioni come il castello e la Piazza della Città Vecchia, luoghi che parlano del passatto come il cimitero ebraico o il Ponte Carlo. Scoprite cosa vedere a Praga!

Sapevate che Praga è considerata una delle città più belle del mondo? La capitale della Repubblica Ceca affascina i visitatori con il suo lungofiume, l'Orologio Astronomico, il quartiere ebraico e l'imponente castello, dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Una città con centinaia di anni di storia, che gode di gran fascino sia con i colori della primavera sia quando è illuminata dai gioiosi mercatini di Natale in inverno.

Per lasciarvi rapire da tutto il suo fascino, in particolare se si tratta della vostra prima visita, non c'è niente di meglio di un free tour di Praga o di un tour privato. Il Prague CoolPass e il Prague Visitor Pass sono altre due ottime opzioni per conoscere la città. Con queste tessere turistiche potrete infatti accedere ai monumenti più emblematici della città con sconti convenienti.

Una turista di spalle ripresa dal basso tiene fermo un cappello sulla testa mentre osserva l'Orologio Astronomico di Praga

Dall'Orologio astronomico al Castello: i monumenti da non perdere

In Piazza della Città Vecchia, a Praga, troverete due delle più importanti icone monumentali di questa affascinante destinazione. La più riconoscibile è l'Orologio astronomico, uno dei più antichi orologi ancora funzionanti al mondo. Vedere le sue figure animate prendere vita a ogni scocco dell'ora è un vero spettacolo. Siete pronti a prenotare un biglietto per l'Orologio Astronomico di Praga e scoprire il meccanismo al suo interno?

La Chiesa di Santa Maria di Týn, invece, vi conquisterà con le sue due torri alte 80 metri. È considerata uno degli edifici gotici meglio conservati della capitale. Visitarla è facilissimo, dato che l'ingresso è completamente gratuito. 

Anche il Castello, che risale al IX secolo, e il Ponte Carlo rientrano nella Top 10 delle cose da vedere a Praga. Entrambi possono essere visitati a piedi, anche se si consiglia di fare un giro in barca sul fiume Moldava per ammirare i due monumenti da una prospettiva privilegiata. 

Se volete visitare una delle fortezze più importanti della Repubblica Ceca, il tour del Castello di Praga o i biglietti per il Castello di Praga con audioguida sono le soluzioni che fanno al caso vostro. Entrate in questo incredibili maniero per conto vostro oppure in compagnia di una guida esperta.

Top 10

Vedi

Patrimonio ebraico, biblioteche storiche e arte

I monumenti più importanti di Praga sono noti in tutto il mondo, mentre altri luoghi altrettanto belli e importanti non godono certo della medesima fama. Eppure anche questi meritano di essere esplorati, quindi prendete appunti e aggiungete altre imperdibili tappe al vostro itinerario di Praga!

Il cimitero ebraico di Praga, ad esempio, affascina turisti da tutto il mondo per via delle numerose tombe antiche, ammassate le une sulle altre in un spazio relativamente piccolo. Più di 10.000 corpi riposano in questo cimitero, uno dei punti più importanti di qualsiasi tour del quartiere ebraico di Praga.

Se volete visitare una delle biblioteche più belle del mondo, dovreste acquistare i biglietti per il Clementinum o il Monastero di Strahov. Entrambi i complessi presentano imponenti sale che custodiscono volumi antichi e incredibili soffitti affrescati.

Per immergersi nella cultura locale, non c'è niente di meglio dei biglietti per il Teatro Nero. Questo spettacolo, in cui luci e ombre giocano un ruolo fondamentale, è diventato una popolare attrazione turistica. Se siete più tradizionalisti, un concerto di musica classica nella chiesa di San Nicola potrebbe essere l'opzione più adatta ai vostri gusti.

Monumenti e attrazioni turistiche

Vedi

I migliori musei della città

Il Museo Nazionale di Praga ospita una delle esposizioni più complete del Paese. Resti preistorici, minerali, un'area dedicata alla zoologia, decorazioni e medaglie... C'è di tutto! La collezione è così vasta che è ideale sia per gli amanti della storia che per chi viaggia a Praga con i bambini. 

Inoltre, l'edificio che ospita il Museo Nazionale è sorprendentemente bello dal punto di vista estetico. Infatti, il suo architetto è Josef Schulz, lo stesso che ha diretto i lavori dell'Opera di Stato. L'edificio, eretto proprio a un'estremità di Piazza San Venceslao, è diventato uno dei monumenti da visitare assolutamente  a Praga. Altre attività interessanti legate ai musei sono:

Esplorare i giardini di Praga

Al di là dell'area monumentale, Praga è regala esperienze idimenticabili anche grazie alle sue aree verdi. La capitale della Repubblica Ceca è infatti costellata di incantevoli parchi e giardini, tra i quali spicca il Monte Petřín. È possibile salire su questa collina a piedi, con la funicolare o anche partecipando a un tour in bicicletta di Praga. Da questo punto si può godere di una delle migliori viste sulla capitale della Repubblica Ceca.

Qui si trova anche una curiosa costruzione che ricorda molto la Torre Eiffel di Parigi. Il monumento, eretto nel 1891, è il punto panoramico più alto di Praga. 

L'Isola di Kampa, che è una vera e propria oasi di pace in questa destinazione, e il Giardino di Vrtba sono altre due tappe da non perdere nel vostro viaggio a Praga. Entrambi si trovano in posizione centrale, a meno di 20 minuti di trasporto pubblico dall'Orologio Astronomico. 

Quanti giorni servono per visitare Praga?

Una domanda comune tra i viaggiatori è quanti giorni sono necessari per visitare Praga. Anche se tutto dipende dal vostro budget e dalle ferie disponibili, l'ideale è visitare Praga in almeno due giorni. In questo modo avrete abbastanza tempo per esplorare la Città Vecchia, fare un giro in barca lungo il Moldava e, naturalmente, scattare centinaia di foto al Castello di Praga, scoprire la Cattedrale di San Vito e l'emblematico Vicolo d'Oro. Una curiosità: il famoso scrittore Franz Kafka ha vissuto proprio in questa piccola stradina del centro storico.

Naturalmente, abbiamo preparato una sezione specifica per scoprire cosa vedere a Praga in 2 giorni. Nell'articolo troverete l'itinerario migliore per esplorare la capitale della Repubblica Ceca!