Il Castello di Praga

Il Castello di Praga

Il Castello di Praga, costruito nel IX secolo, è il castello più grande del mondo ed è il monumento più importante della Repubblica Ceca.

Distante dall'aspetto di un castello medievale fortificato, il Castello di Praga è formato da fantastici palazzi ed edifici, circondati da piccole e caratteristiche stradine.

Si può dire che la storia di Praga iniziò con la costruzione del castello. La sua posizione strategica presto lo rese il centro nevralgico della zona e la residenza dei Re di Boemia, fin dalla sua fondazione per volere del principe Bořivoj.

Nel 1918, il Castello di Praga divenne la residenza del Presidente della Repubblica Ceca e, da allora, il capo dello stato ha lì la sua sede.

Cosa vedere nel Castello

Il castello ha numerosi edifici con un’importante valore storico ed artistico; questi sono alcuni dei più importanti:

  • Cattedrale di San Vito: Con un’importante storia e un grande valore artistico, la Cattedrale di San Vito è il simbolo di Praga e di tutta la Repubblica Ceca.
  • Il Vicolo d’Oro: Il piccolo Vicolo d’Oro è uno degli angoli più affascinanti che si trovano all’interno del recinto del castello. Con case colorate, in passato occupate da orefici, attualmente accoglie numerosi negozi d’artigianato.
  • Antico Palazzo Reale: Costruito in legno nel IX secolo, l’antico palazzo soffrì, nel corso dei secoli, vari cambiamenti, fino a trasformarsi nell’impressionante edificio che oggi si può vedere.
  • La Basilica e il Convento di San Giorgio: Fondata nel 920, l’antica basilica fu ampliata nel 973 con la costruzione del convento, che attualmente accoglie la collezione d’arte boema del XIX secolo della Galleria Nazionale di Praga.
  • Torre Daliborka: Famosa prigione della città, che all’inizio accoglieva i membri della nobiltà, per poi trasformarsi in una prigione per qualsiasi classe sociale.
  • Torre Negra: Conosciuta con questo nome per un incendio che la fece diventare nera, questa torre funzionò come prigione per i debitori, ovvero per quei prigionieri che potevano usufruire di numerosi privilegi.
  • Torre Bianca: In passato era utilizzata come prigione per i nobili.
  • Torre delle Polveri: Costruita nel XV secolo, come parte della fortificazione del castello, questa torre divenne il laboratorio degli alchimisti del monarca Rodolfo II.

Troverete maggiori informazioni sul sito web del Castello di Praga.

Sorprendente e da non perdere

Il Castello di Praga è strettamente unito alla storia della città e, pertanto, è una visita imperdibile per coloro che vogliono conoscere la storia di Praga. Il castello è realmente grande e, pertanto, è necessario disporre di varie ore per visitarlo.

Orario

Da novembre a marzo: tutti i giorni, dalle ore 6:00 alle 23:00 (per i monumenti dalle ore 9:00 alle 16:00).
Da aprile ad ottobre: tutti i giorni, dalle ore 5:00 alle 24:00 (per i monumenti dalle ore 9:00 alle 18:00).

Prezzo

Adulti: 250 o 350CZK (a seconda della durata del tour).
Minori di 16 e maggiori di 65 anni e studenti (fino a 26 anni): 125 o 175CZK.
Con Prague Card: ingresso gratuito.

Trasporto

Tram: Prazsky Hrad, linea 22.

Luoghi vicini

Hradčany (100 m)
Cattedrale di San Vito (143 m)
Chiesa di San Nicola (386 m)
Il Vicolo d'Oro (435 m)
Malá Strana (485 m)