La Piazza della Città Vecchia

La Piazza della Città Vecchia

La Città Vecchia e, soprattutto la sua piazza, fin dal Medioevo è il centro della vita pubblica di Praga.

Durante il XI secolo, gli edifici occuparono le zone limitrofe al Castello e alla sponda destra del fiume Moldava. Ed è proprio nel XI secolo che, per la prima volta, si cita l’esistenza di un mercato nella Piazza della Città Vecchia.

Nei due secoli seguenti, Praga continuò a crescere e, nel XIII secolo, assunse il titolo di città. Il comune iniziò la propria attività amministrativa dalla metà del XIV secolo.

Cosa vedere nella piazza?

La Piazza della Città Vecchia è uno dei luoghi più gradevoli di Praga. Accogliente e antica, la piazza è circondata da interessanti stradine, dove è un vero piacere passeggiare. La piazza accoglie edifici interessanti, come la Chiesa di Nostra Signora di Týn, la Chiesa di San Nicola e il Municipio della Città Vecchia.

Chiesa di Nostra Signora di Týn

Costruita nel XIV secolo, sulle fondamenta di un’antica chiesa romanica, la Chiesa di Nostra Signora di Týn (Kostel Matky Boží před Týnem) è un'impressionante edificio in stile gotico, con due torri slanciate, che s'innalzano sul cielo di Praga.

Fondendosi con le case e le strette stradine del centro, la Chiesa di Týn è il simbolo dello stile gotico a Praga e un edificio con una storia affascinante. La Chiesa ha 52 metri di lunghezza e 28 di larghezza, ma le sue parti più importanti sono le impressionanti torri di 80 metri d’altezza.

Il Municipio della Città Vecchia

Il Municipio della Città Vecchia è uno degli edifici della Piazza della Città Vecchia, che attrae su di sé tutti gli sguardi dei visitatori, anche per la presenza dello straordinario Orologio Astronomico.

L’edificio, utilizzato come sede del comune fino al XVIII secolo, colpisce soprattutto per la sua torre gotica di 60 metri d’altezza, da cui si può osservare, dall’alto, il centro della città.

Trasporto

Metro: Staroměstská, linea A.
Tram: Staroměstská, linee 17 e 18.

Luoghi vicini

L'Orologio Astronomico di Praga (30 m)
Staré Město (43 m)
Josefov (294 m)
Clementinum (331 m)
Cimitero Ebraico di Praga (347 m)