Chiesa di San Nicola

Chiesa di San Nicola

La Chiesa di San Nicola di Malá Strana (da non confondere con quella di Staré Město) è l’edificio barocco più bello di Praga.

Se la Cattedrale di San Vito è il capolavoro del gotico, la Chiesa di San Nicola lo è del barocco.

La costruzione della Chiesa, commissionata dai gesuiti, iniziò nel 1673. L’edificio parrocchiale e la scuola furono le prime costruzioni ad essere teminate. Anche se i lavori si conclusero nel 1752, le messe si celebravano già dal 1711.

Nel piazzale d’accesso alla chiesa si trova la Colonna della Peste, con la statua della Santissima Trinità. Fu costruita nel 1715 da Alliprandi.

L’interno

L’interno della Chiesa di San Nicola è colmo d’arte, dagli affreschi del tetto e delle volte alle sculture che decorano le pareti. Kilian Ignaz Dientzenhofer è l’architetto che creò il complesso e la chiesa è, indubbiamente, il suo capolavoro.

Salire sulla torre

La torre della Chiesa di San Nicola è uno dei nostri edifici preferiti di Praga. Salire sulla torre è un’esperienza emozionante! Qui si scopre la storia delle campane e le loro differenti funzioni.

Dai 65 metri d’altezza della torre, si può contemplare il quartiere di Malá Strana. In epoca comunista, fu utilizzato dalle forze segrete per vigilare le ambasciate straniere.

Orario

Da novembre a febbraio: dalle ore 9:00 alle 16:00.
Da marzo a ottobre: dalle ore 9:00 alle 17:00.

Prezzo

Adulti: 70CZK.
Studenti: 50CZK.
Minori di 10 anni: ingresso gratuito.
Con Prague Card: ingresso gratuito.

Trasporto

Tram: Malostranské náměstí, linee 12, 20, 22 e 91.

Luoghi vicini

Malá Strana (112 m)
Giardino di Vrtba (142 m)
Cattedrale di San Vito (348 m)
Il Castello di Praga (386 m)
Hradčany (404 m)