Informazioni generali su Praga

Informazioni generali su Praga

Prima di viaggiare a Praga è normale avere dei dubbi. Ti forniamo qui le risposte alle domande più frequenti quando si organizza una vacanza a Praga.

Quartieri e zone

Staré Město

Staré Město il quartiere più turistico di Praga. Qui si trova l'Orologio Astronomico, il Clementinum, la Torre della Polvere e la Chiesa di Chiesa di Týn.

Malá Strana

Malá Strana è uno dei distretti storici di Praga. Fu fondata nel 1257 ai piedi di Hradčany, separata da Staré Město mediante il Ponte di Carlo.

Hradčany

La fondazione di Praga ebbe inizio con la costruzione del castello nel IX secolo. La città di Hradčany fu edificata nel XIV secolo oltre le mura.

Josefov

Josefov (il Quartiere Ebraico) fu il quartiere che si creò quando, nel Medioevo, le due comunità ebraiche, gradualmente, si unirono fra di loro.

Nové Město

La Città Nuova (Nové Město) fu fondata da Carlo IV nel 1348 e costruita intorno a tre grandi mercati, del fieno, del bestiame e dei cavalli.

Vyšehrad

Vyšehrad è una delle zone antiche di Praga, che fra il XI e il XII secolo fu occupata dai principi Premislidi. La sua fortezza fu costruita nel X secolo.

Altre informazioni

Praga in cifre

Praga ha più di 1,5 milioni di abitanti, di cui l’81% sono cechi. Le popolazione è abbastanza uniforme, anche se vi è una leggera predominanza di donne.

Praga si eleva a 180 metri sul livello del mare.

Orario commerciale

L’orario commerciale della maggior parte dei negozi a Praga è dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00. Il sabato aprono dalle ore 9:00 alle 12:00.

Prese di corrente

Le prese elettriche di Praga sono di tipo europeo ed hanno due uscite da 230V.

Telefoni d’interesse

  • Emergenza: 112.
  • Polizia: 158.
  • Ambulanza: 155.
  • Informazione telefonica: 1180.
  • Prefisso di Praga: 02.