Informazioni generali su Praga - Valuta, lingua e molto di più
Informazioni generali su Praga

Informazioni generali su Praga

Prima di viaggiare a Praga è normale avere dei dubbi. Ti forniamo qui le risposte alle domande più frequenti quando si organizza una vacanza a Praga. Trova tutte le informazioni necessarie per pianificare il tuo viaggio!

Quartieri e zone

Staré Město

Staré Město il quartiere più turistico di Praga. Qui si trova l'Orologio Astronomico, il Clementinum, la Torre della Polvere e la Chiesa di Chiesa di Týn.

Malá Strana

Malá Strana è uno dei distretti più antichi di Praga. Sorge ai piedi del Castello e accoglie numerosi luoghi di interesse turistico e storico.

Hradčany

La fondazione di Praga ebbe inizio con la costruzione del castello nel IX secolo. La città di Hradčany fu edificata nel XIV secolo oltre le mura.

Josefov

Josefov nacque dall'unione delle due comunità ebraiche di Praga. Dopo anni di discriminazioni, il quartiere ebraico venne integrato nella città nel 1850.

Nové Město

La Città Nuova (Nové Město) fu fondata da Carlo IV nel 1348 e costruita intorno a tre grandi mercati, del fieno, del bestiame e dei cavalli.

Vyšehrad

Vyšehrad è una delle zone antiche di Praga, che fra il XI e il XII secolo fu occupata dai principi Premislidi. La sua fortezza fu costruita nel X secolo.

Altre informazioni

Praga in cifre

Praga ha più di 1,5 milioni di abitanti, di cui l’81% sono cechi. Le popolazione è abbastanza uniforme, anche se vi è una leggera predominanza di donne.

Praga si eleva a 180 metri sul livello del mare.

Orario commerciale

L’orario commerciale della maggior parte dei negozi a Praga è dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00. Il sabato aprono dalle ore 9:00 alle 12:00.

Prese di corrente

Le prese elettriche di Praga sono di tipo europeo ed hanno due uscite da 230V.

Assistenza Sanitaria 

Come nel resto d’Europa, per ricevere assistenza sanitaria gratuita a ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­Praga è necessario avere la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Questa tessera, entrata in vigore anche in Italia dal 1° novembre 2004, corrisponde al retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi e permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

Telefoni d’interesse

  • Emergenza: 112.
  • Polizia: 158.
  • Ambulanza: 155.
  • Informazione telefonica: 1180.
  • Prefisso di Praga: 02.