Clementinum

Il Clementinum è il secondo complesso architettonico più grande della città, dopo il Castello di Praga. In origine era la sede dell’istituto gesuita e dell’università.

Il Clementinum fu fondato nel XI secolo. Nel 1232, i domenicani occuparono la Chiesa di San Clemente (da cui ereditò il suo nome) e crearono il loro monastero. Nel 1556, arrivarono a Praga i gesuiti e, dopo aver acquistato il Clementinum, iniziarono i lavori d’ampliamento dell’edificio, che durarono quasi 200 anni.

Da più di due secoli, il Clementinum accoglie, al suo interno, la Biblioteca Nazionale. Offre anche concerti d’organo e di musica classica.

Visita guidata nel Clementinum

La visita guidata si realizza nelle seguenti tre zone: la Biblioteca Barocca, la Sala dei Meridiani e la Torre Astronomica.

Cappella degli Specchi

La Cappella degli Specchi riceve il suo nome dalle decine di specchi che si trovano nel tetto ed appesi alle pareti. La cappella ha vari dipinti e qui vi è un organo del XVIII secolo, con il quale, addirittura, suonò Mozart.

Biblioteca Barocca

Con milioni di libri e una luce tenue, la Biblioteca Barocca del Clementinum vi trasporterà in altre epoche, facendoti immaginare le centinaia di storie che li ebbero luogo. È una delle immagini più belle di Praga!

Torre Astronomica

Usata all’inizio come belvedere, dal XVIII secolo fu utilizzata da scientifici come Josef Stepling, per le proprie ricerche astronomiche. Con 68 metri d’altezza, la Torre Astronomica offre una vista completa del centro storico.

Salendo sulla torre, attraverserete la Sala dei Meridiani, una stanza con due grandi quadranti, utili per calcolare l’altezza delle stelle e il movimento dei corpi celesti. Veniva, inoltre, utilizzata per sapere quando era mezzogiorno, fornendo l'informazione agli abitanti di Praga.

È raccomandabile fare la visita guidata?

Iniziando la visita nella Cappella degli Specchi, si ha la sensazione di perdere tempo ma, proseguendo in altre sale, tutto diventa molto più interessante. Per chi conosce l’inglese, la visita guidata è realmente raccomandabile.

Orario

Tutti i giorni: dalle ore 10:00 alle 17:00 (varia in base alla stagione).
Visite guidate in inglese tutti i giorni (incluso nei fine settimana e nei giorni festivi), ogni 30 minuti. La prima visita guidata inizia alle ore 10:00.

Prezzo

Visita guidata: 220CZK.
Bambini e studenti: 140CZK.
Con Prague Card: 25% di sconto.

Trasporto

Metro: Staroměstská, linea A.
Tram: linee 17 e 18.